14 Migliori Piante Sicure per Bambini che Puoi Coltivare

14 Migliori Piante Sicure per Bambini che Puoi Coltivare

Coltivare un giardino sicuro per i bambini richiede la scelta di piante non tossiche e facili da gestire. Ecco una selezione di 14 piante sicure e adatte per i piccoli giardinieri.

**1. Margherita (Bellis perennis) Le margherite sono facili da coltivare e non sono tossiche. Sono anche piante perenni che offrono fiori colorati per mesi.

**2. Girasole (Helianthus annuus) I girasoli sono sicuri e affascinanti per i bambini. Crescono velocemente e possono raggiungere altezze impressionanti, creando un’esperienza visiva entusiasta.

**3. Erba Cipollina (Allium schoenoprasum) L’erba cipollina è sicura e utile. I bambini possono utilizzare le foglie per insaporire i piatti e osservare la crescita delle piccole sfere di fiori.

**4. Calendula (Calendula officinalis) La calendula è una pianta ornamentale non tossica, con fiori vivaci che possono essere usati anche in preparazioni casalinghe come pomate e tè.

**5. Geranio (Pelargonium spp.) I gerani sono sicuri e facili da coltivare in vaso. Offrono fiori colorati e hanno foglie aromatiche.

**6. Camomilla (Matricaria chamomilla) La camomilla è non tossica e ha anche proprietà calmanti. I bambini possono essere coinvolti nella raccolta dei fiori per preparare tisane.

**7. Rucola (Eruca vesicaria) La rucola è una pianta sicura e può essere coltivata facilmente. È utile in cucina e aiuta a insegnare ai bambini a coltivare cibo.

**8. Basilico (Ocimum basilicum) Il basilico è sicuro e aromatico. Può essere usato in cucina e i bambini possono partecipare alla raccolta delle foglie.

**9. Spinaci (Spinacia oleracea) Gli spinaci sono sicuri e nutrienti. Sono facili da coltivare e possono essere raccolti per pasti salutari.

**10. Lattuga (Lactuca sativa) La lattuga è sicura e cresce rapidamente. È una scelta ideale per giardini urbani e piccole aiuole.

**11. Fagiolini (Phaseolus vulgaris) I fagiolini sono sicuri e crescono bene in contenitori. Offrono anche una buona opportunità per insegnare la crescita delle piante.

**12. Ciliegie di Terra (Physalis alkekengi) Le ciliegie di terra sono sicure e hanno un frutto protetto da una cupola di carta che i bambini trovano interessante.

**13. Fiori di Pesco (Nasturtium officinale) I nasturzi sono non tossici e possono essere utilizzati in insalate o come decorazione. Offrono anche fiori vivaci e foglie commestibili.

**14. Piantine di Fragola (Fragaria × ananassa) Le fragole sono sicure e forniscono frutti dolci e nutrienti. I bambini possono partecipare alla raccolta dei frutti e alla cura delle piante.

Leave a Comment